Regolamento
- Il A.S.D. Centro Danza ha lo scopo di formare danzatrici e danzatori professionisti. Sono ammessi a frequentare i corsi anche gli allievi che intendono praticare la danza classica e moderna a solo scopo personale.
- L'iscrizione è subordinata al compimento del quinto anno di età ed alla idoneità fisica, a tale fine, al momento dell'iscrizione, dovrà essere esibito certificato medico attestante la sana e robusta costituzione fisica e l'assenza di imperfezioni.
- Al fine di garantire l'uniformità, le allieve sono tenute a indossare esclusivamente le divise decise dal Centro, è altresì prescritto osservare l'ordine e l'igiene personale e gli orari delle lezioni stabilite all'inizio di ogni anno accademico.
- I corsi formativi per aspiranti professionisti avranno la durata di dieci anni, distinti come sotto indicato:
Corso 1° predanza Corso di propedeutica Corso 1°/B Corso 2° Corso 3° Corso 4° e 5° Corso 6° Corso 7° e 8° Corso 9° | - due lezioni settimanali - età minima 8 anni; - due lezioni settimanali - dai 5 ai 7 anni; - tre ore di lezione settimanali; - tre ore di lezione settimanali; - tre ore di lezione settimanali, di cui 2 con scarpe da punta; - quattro ore di lezione settimanali, un'ora di solfeggio; - cinque ore di danza, un'ora di solfeggio; - cinque ore di danza, nozioni di storia della danza, esperienze teatrali, sceniche e in altre discipline; - perfezionamento, studio del repertorio e pas de deux approfondimento del programma svolto l'anno precedente. |
- Alla fine di ogni anno accademico tutti gli allievi effettueranno un saggio dimostrativo per le sole famiglie.
- Gli aspiranti professionisti ad ogni fine anno accademico dovranno superare un esame tecnico alla presenza di una commissione esterna altamente qualificata.
- Gli aspiranti professionisti dell'ultimo anno che avranno ottenuto una media di 26/tredicesimi avranno diritto al "passo d'addio" che verrà allestito nel corso dell'anno successivo.
- Gli allievi ammessi al corso 1°/B dovranno effettuare una visita estetica ed ortopedica presso il Centro, visita che si ripeterà dopo l'ammissione al ° corso.
- Alla fine dei corsi gli allievi dovranno essere preferibilmente in possesso del diploma di scuola superiore.
- Per il superamento dei corsi, in sede di scrutinio, si terrà conto delle assenze che gli allievi effettueranno durante l'anno e che comunque non dovranno superare i 30 giorni.
- Durante l'anno accademico, il Centro organizzerà degli spettacoli musicali e di danza: la scelta eventuale di allievi per partecipare a tali manifestazioni sarà esclusivamente in base alla idoneità rilevata e ad insindacabile giudizio del coreografo e della Direzione del Centro. Pertanto la partecipazione è obbligatoria.
- durante gli anni di studio, gli allievi iscritti ai corsi professionali, non possono partecipare ad altre manifestazioni se non con regolare permesso della Direzione del Centro.
- Il Centro farà uso delle foto che riterrà idonee, scattate durante le manifestazioni per depliants e visibilità del Centro.